Progetto

Rossa, gialla, verde, blu Quattro linee di tram

Il PUMS della Città Metropolitana di Bologna, approvato nel 2019, ha previsto una rete portante del trasporto pubblico metropolitano basata sul Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) e su un nuovo sistema di trasporto rapido di massa di tipo tranviario per l’area urbana di Bologna integrato con il trasporto pubblico su gomma.

La nuova rete tranviaria di Bologna è stata organizzata su quattro linee tra loro interconnesse:

  • Linea Rossa: Terminal Emilio Lepido–Capolinea Nord Michelino–Facoltà di Agraria/CAAB
  • Linea Verde: Corticella–Deposito Due Madonne
  • Linea Gialla: Rastignano–Casteldebole
  • Linea Blu: Casalecchio–San Lazzaro

I rami delle suddette linee sono stati individuate considerando le direttrici principali e maggiormente cariche dell’attuale sistema di trasporto pubblico su gomma.

La scelta della Linea Rossa come prima linea tranviaria da sviluppare risponde a diversi criteri:

  1. coerenza con la pianificazione urbanistica comunale e con le previsioni di sviluppo urbano di Bologna: la linea, infatti, mette in connessione i principali poli di interesse di livello comunale e sovra comunale, tra cui l’Ospedale Maggiore, la zona del centro storico, la Stazione di Bologna Centrale, la Fiera e la Regione, la Facoltà di Agraria e la zona di F.I.CO e del CAAB. La linea collega inoltre aree su cui sono previsti nuovi insediamenti urbanistici e nuclei residenziali molto importanti come Borgo Panigale, Santa Viola, la Bolognina, San Donato e il Pilastro, garantendo quindi agli stessi un’accessibilità sostenibile e di qualità;
  2. dall’esame dei carichi complessivi stimati dal PUMS si evince che si tratta della linea per la quale è prevista la maggiore domanda di trasporto, proprio in ragione degli importanti attrattori serviti dalla stessa e dalla significativa quota di popolazione servita; questo, pertanto, giustifica l’adozione della tecnologia tranviaria e assicura un’elevata redditività economico-sociale e la sostenibilità tecnico-economica dell’intervento, contribuendo agli obiettivi indicati dal PUMS in modo significativo;
  3. il tracciato della Linea Rossa si sviluppa in coerenza con i progetti di altri sistemi di trasporto pubblico a impianti fissi già realizzati o finanziati e pertanto risulta pienamente integrato con la programmazione del sistema di trasporto pubblico di Bologna.

 

 

mappa-dimensione-2