LA LINEA 2 - VERDE – TRATTO NORD (direttrice Corticella – Castel Maggiore)

Linea Verde

Lo sviluppo della rete tranviaria prevista dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) prosegue con la progettazione del primo tratto della seconda linea (Linea Verde) che andrà a collegare il centro di Bologna con la zona nord della città, in direzione di Corticella e di Castel Maggiore.

Il tratto misurerà complessivamente circa 7,4 km, di cui 5,9 km su nuovo percorso e 1,5 km in sovrapposizione alla Linea Rossa e avrà un totale di 18 fermate (di cui 4 in comune con la Linea Rossa).

Dal capolinea Sud, posto nel centro di Bologna in Via dei Mille, il tracciato interesserà via dell’Indipendenza, via Matteotti e via Ferrarese. Da piazza dell’Unità il percorso si svilupperà quindi verso Nord lungo via di Corticella e via Bentini. Giunta nel cuore di Corticella la linea svolterà quindi su via Sant’Anna, via Byron e via Shakespeare. Nell’ultimo tratto il tracciato proseguirà a fianco di via Bentini, salendo in quota per servire la Stazione SFM di Corticella e terminare al capolinea Nord posto nel Comune di Castel Maggiore, presso il quale sarà realizzato anche un importante parcheggio di interscambio con accesso da via Di Vittorio.

Il primo tratto della Linea Verde andrà a servire una delle aree più popolose della città, oggi attraversata dall’asse di trasporto pubblico più utilizzato dai cittadini bolognesi.

Ai fini della partecipazione al secondo avviso del “bando di assegnazione di finanziamenti destinati a sistemi di trasporto rapido di massa a impianti fissi” indetto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Comune di Bologna ha predisposto una prima versione del progetto di fattibilità tecnica ed economica della linea.

A partire dal mese di febbraio 2021, partiranno gli incontri di informazione, coinvolgimento ed ascolto rivolti agli abitanti e alle realtà presenti lungo il tracciato della linea.

Le attività di coinvolgimento della cittadinanza, serviranno per implementare e migliorare il progetto di fattibilità tecnica ed economica prima della sua approvazione e per fornire indicazioni utili alla redazione del successivo progetto definitivo.

Qui puoi scaricare gli elaborati del progetto di fattibilità tecnica ed economica finora redatti.

Tram Linea Verde