quartiere-3 2

Superate le fermate che collegano il tram alla velostazione, all’autostazione e alla stazione ferroviaria AV, la Linea Rossa a Navile percorrerà via Matteotti, via Ferrarese fino alla fermata Zucca (direzione Fiera) e Piazza dell’Unità in direzione centro. Verso la Fiera, si procederà quindi su via della Liberazione.

1. Stazione ferroviaria - Piazza XX settembre  - Memorial della Shoah

Il passaggio della tramvia dalla Stazione Ferroviaria costituisce l’apice del sistema di mobilità in città. Le fermate “Porta Galliera” e “Matteotti/Alta velocità” si configurano come la piattaforma in cui si integrano tutti i livelli di mobilità disponibili (Stazione Ferroviaria-Alta Velocità, People Mover, Stazione Autolinee, Stazioni di bikesharing), in modo che l’utente possa scegliere la combinazione che soddisfi al meglio le proprie esigenze.

La realizzazione del Memoriale della Shoah, inaugurato nel 2016, ha costituito il culmine delle trasformazioni legate alla realizzazione della stazione ferroviaria dell’alta velocità. Il passaggio della tramvia sul ponte Matteotti incrementa il valore che tale monumento ha nell’equilibrio architettonico dell’area, mediante il prolungamento delle pavimentazioni del memoriale fino ad inglobare la sede e le banchine di fermata del tram.

La tramvia prosegue il suo percorso nel quartiere Navile verso nord, attraversando la Bolognina, servendo la centralità di piazza dell’Unità, per poi percorrere via della Liberazione, oggetto negli ultimi anni di importanti operazioni di riqualificazione urbana.