LA LINEA 1 - ROSSA

Linea rossa - tracciato

La linea rossa collegherà Borgo Panigale, capolinea ovest dove è prevista la realizzazione di un parcheggio scambiatore da 380 posti e un terminal di interscambio con le linee extraurbane, alla Facoltà di Agraria al Caab, con un’ulteriore diramazione dalla Fiera al parcheggio Michelino.

Sarà lunga 16,5 chilometri, avrà tre capolinea e trenta fermate. È prevista una corsa ogni 4/5 minuti, 52 i minuti che occorreranno per completare l’intero percorso da Borgo Panigale alla Facoltà di Agraria / CAAB. Confortevoli, silenziosi e facilmente accessibili, lunghi dai 32 ai 42 metri, i tram possono trasportare dai 220 ai 290 passeggeri.
Il tracciato della linea rossa servirà importanti poli di attrazione della città: realtà aziendali come la Ducati, la stazione del SFM di Borgo Panigale,  il MAST e l’Opificio Golinelli,  l’Ospedale Maggiore, il centro storico, la Stazione Centrale, l’Autostazione, la Regione e la Fiera, la zona del Pilastro e la zona della facoltà di Agraria, FICO, Meraville e CAAB.    

Il capolinea della diramazione verso nord della linea sarà collocato nel Terminal Area Fiera che coinvolge il parcheggio di interscambio Michelino. Nel tracciato che interesserà il centro storico il tram non prevede la linea aerea di contatto ma sarà alimentato a batteria.

da 80.000 a 110.000

passeggeri
per giorno feriale

21%

assorbe il 21% degli spostamenti sul trasporto pubblico

15.000

attrae 15.000 nuovi passeggeri dal trasporto privato (-3,5%)

7%

riduce le percorrenze degli spostamenti privati, sulla città, del 7%