Documenti ufficiali del progetto definitivo

Il percorso della prima linea tranviaria misura 16 km e avrà 34 fermate e si sviluppa dal capolinea, posto all’estremità ovest di Borgo Panigale, lungo l’asse della via Emilia, servendo l’Ospedale Maggiore e transitando per il centro storico della città, per poi proseguire verso la Stazione Centrale, la Bolognina e la Fiera. Qui la linea si biforca: un ramo si attesta al capolinea posto nei pressi del casello autostradale della Fiera e del parcheggio Michelino, mentre l’altro percorre viale della Repubblica e via San Donato proseguendo verso la zona del Pilastro, con il terzo capolinea posto in via Fanin in prossimità della Facoltà di Agraria.

Attualmente sono stati sviluppati due dei tre livelli di progettazione previsti ovvero il progetto di fattibilità tecnica ed economica e il progetto definitivo.

Il progetto definitivo della prima linea tranviaria – linea rossa –  comportante apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e contestuale dichiarazione di pubblica utilità dell’opera è stato approvato in data 28 luglio 2021, con Delibera di Giunta P.G. n. 344906/2021 

A questo link è possibile scaricare gli elaborati tecnici del progetto

Il terzo livello di progettazione, sarà sviluppato dal soggetto aggiudicatario del Bando di Gara Europeo per appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori attualmente in pubblicazione.