News

Parte lunedì il cantiere del tram di Riva Reno

Dopo il via libera della Soprintendenza, in via Riva di Reno ci si prepara alla cantierizzazione secondo le modalità già preannunciate.  Lunedì 15 aprile l’area compresa tra la rotonda di piazza Azzarita e la chiesa di Santa Maria della Visitazione sarà chiusa al traffico veicolare per consentire l’insediamento del cantiere; solo i residenti e gli…

Leggi tutto

Pubblicato il bando di gara per la fornitura di 60 mezzi per le nuove linee tranviarie

È stato pubblicato oggi il bando di gara a livello europeo con procedura aperta per la fornitura di 60 tram destinati a circolare sulle linee della nuova rete tranviaria comunale, a partire da quelle in corso di realizzazione: linea Rossa e linea Verde. Lo strumento scelto dal Comune di Bologna è quello dell’accordo quadro con…

Leggi tutto

Linea Verde del tram, pronto il progetto definitivo

Al via la conferenza dei servizi, inizio lavori entro primavera 2024 Novità importanti per la realizzazione della rete tranviaria di Bologna. Dopo l’avvio dei lavori per la Linea Rossa, il Comune sta procedendo anche con le attività riguardanti il tratto nord della Linea Verde, dal centro di Bologna a Corticella. L’obiettivo, indispensabile per il rispetto…

Leggi tutto

Tram, dal 27 aprile i primi cantieri della linea rossa

I lavori partono nei tempi previsti, dai capolinea Emilio Lepido di Borgo Panigale e Fiera Michelino. In occasione della presentazione della linea rossa del tram a metà febbraio, la previsione era di iniziare i lavori entro fine aprile. I primi lavori partiranno in effetti giovedì 27 aprile, come previsto, dal capolinea Emilio Lepido di Borgo…

Leggi tutto

Il piano di cantierizzazione della Linea rossa del tram

Sono stati presentati oggi il progetto e il piano di cantierizzazione della Linea rossa del tram di Bologna. I cantieri partiranno nel mese di aprile 2023 dal capolinea Emilio Lepido di Borgo Panigale e da quello del capolinea Fiera Michelino (due cantieri che non interferiranno con la viabilità) e nei mesi successivi anche nel primo…

Leggi tutto

Tram, al via la bonifica da ordigni bellici e le indagini archeologiche e geognostiche a Borgo Panigale

Sono in partenza in questi giorni le indagini propedeutiche all’avvio dei lavori presso l’area destinata a ospitare il deposito della nuova linea tranviaria (Linea Rossa). In particolare verranno eseguite le attività di bonifica da ordigni bellici, le indagini archeologiche e quelle geognostiche all’interno dell’area situata tra via Marco Emilio Lepido e via Persicetana a Borgo Panigale….

Leggi tutto

Firmato il contratto per l’appalto integrato della linea rossa del tram  

Nasce la cabina di regia per il tram guidata dal sindaco Lepore Si è tenuta il giorno 28 luglio la sottoscrizione formale del contratto, dopo l’aggiudicazione dell’appalto integrato avvenuta il 13 maggio scorso, per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per la realizzazione della prima linea tranviaria di Bologna (Linea Rossa: Borgo Panigale-Fiera Michelino-Facoltà…

Leggi tutto

Tram, aggiudicato l’appalto per la realizzazione della linea rossa

È stata pubblicata oggi la determina che aggiudica definitivamente l’appalto congiunto della progettazione esecutiva e della esecuzione dei lavori per la realizzazione della linea rossa, prima linea tranviaria di Bologna. L’aggiudicatario è il raggruppamento composto da C.M.B. Società cooperativa (capogruppo) e da Alstom Ferroviaria spa, Pavimental spa e Alstom Transport sa. L’importo di aggiudicazione è…

Leggi tutto

Linea blu del tram, l’esito della gara per l’affidamento della progettazione

La commissione di gara del Comune di Bologna ha esaminato le offerte dei partecipanti alla gara per affidare il servizio di progettazione del tratto sud-ovest della linea blu tranviaria sulla direttrice Bologna-Stadio Dall’Ara-Casalecchio di Reno. Le offerte tecniche ed economiche pervenute sono state oggetto di valutazione da parte della commissione giudicatrice appositamente nominata che ha…

Leggi tutto

Linea Verde del tram: attivi i punti informativi al quartiere Navile

Dal 9 maggio al 15 giugno 2022 nelle zone della Bolognina, Croce Coperta e Corticella apriranno gli InformaTram, dei punti informativi aperti al pubblico sul progetto della Linea Verde del tram.   Mentre è in corso il ciclo di 3 incontri pubblici di zona online rivolti agli abitanti e alle realtà presenti lungo il tracciato…

Leggi tutto