Il racconto approfondito di un viaggio attraverso la città, iniziato a marzo 2019, per informare, ascoltare e confrontarsi con i cittadini. In questa sezione è possibile consultare tutti i materiali di restituzione del percorso svolto, dal report delle attività svolte nel 2019, alle presentazioni di sintesi del progetto definitivo della prima linea tranviaria di Bologna fatte nel ciclo di incontri informativi di zona realizzati alla fine del 2020.

A cura della Fondazione Innovazione Urbana il percorso di accompagnamento al “Progetto Tram” ha coinvolto attivamente quasi 5000 cittadini, attraverso oltre 100 tra incontri pubblici e momenti di confronto specifici realizzati anche in digitale, e 2 questionari aperti a tutti. 

L’obiettivo del percorso, è quello di informare nella maniera più trasparente possibile sulle motivazioni e lo sviluppo del più ampio progetto per la realizzazione della nuova rete tranviaria per Bologna, nonché di ascoltare dubbi, perplessità, criticità percepite e proposte da parte dei cittadini, associazioni, enti e portatori di interesse.