Aggiornamento
Cersaie, come cambia la viabilità (25-29/09)
La quarantesima edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l’architettura e dell’Arredobagno si preannuncia come una delle manifestazioni fieristiche più partecipate di sempre per Bologna. Tra il 25 e il 29 settembre sono infatti attese in città circa 100.000 persone. La viabilità in zona Fiera sarà dunque inevitabilmente molto congestionata. Per questo l’Amministrazione, dopo diversi incontri di un tavolo tecnico a cui hanno partecipato tutti i soggetti coinvolti (Fiera, Tper, Autostrade, Polizia Locale…), ha deciso…
Un infopoint anche in zona Ospedale Maggiore
È il secondo dopo quello in zona Fiera. Attivo anche un punto informativo mobile su cargo bike elettrica: ecco dove andrà questa settimana. Aperto in questi giorni, in via Emilia Ponente, il secondo infopoint della linea Rossa del tram: un container rosso fuoco, che si staglia tra l’area di cantiere della tranvia in corrispondenza del civico 21. Il servizio – attivo tutte le mattine dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì – è a…
Conclusi i lavori sul torrente Ravone
Venerdì 1 settembre alle 10 riaprirà il tratto di via Saffi interessato dal cantiere straordinario per il rifacimento della copertura del torrente Ravone. La circolazione veicolare sulla via sarà consentita da subito in direzione periferia, mentre resterà temporaneamente interdetto il transito sulla corsia preferenziale in direzione centro, a partire da via Vittorio Veneto. Nei giorni immediatamente successivi sarà ripristinato l’assetto circolatorio precedente al cantiere anche nelle vie limitrofe, prima via San Pio V e poi…
Linea Verde del tram, pronto il progetto definitivo
Al via la conferenza dei servizi, inizio lavori entro primavera 2024 Novità importanti per la realizzazione della rete tranviaria di Bologna. Dopo l’avvio dei lavori per la Linea Rossa, il Comune sta procedendo anche con le attività riguardanti il tratto nord della Linea Verde, dal centro di Bologna a Corticella. L’obiettivo, indispensabile per il rispetto delle scadenze del PNRR dal quale l’opera è finanziata, è dare inizio ai cantieri di questa seconda linea entro la…
Finirà in anticipo il cantiere straordinario sul Ravone
Il cantiere sul torrente Ravone in via Saffi verrà concluso in anticipo rispetto alla scadenza iniziale fissata all’8 settembre. Nei giorni scorsi è stato infatti concluso il getto della nuova soletta di copertura del Ravone. Si attende ora il completamento della “maturazione” del calcestruzzo, al termine della quale verranno effettuate le prove di carico sulla nuova struttura prima di procedere alla riasfaltatura del tratto di strada soprastante. Nel frattempo Hera ed Enel stanno completando gli…
Un controviale alberato verso l’Ospedale Maggiore: i lavori sono iniziati
Dopo la liberazione dell’area parcheggio di via Emilia Ponente, avvenuta nei giorni scorsi, prendono il via i lavori per la realizzazione del nuovo viale in zona Ospedale Maggiore. Il nuovo assetto urbanistico in via Emilia Ponente prevede una razionalizzazione complessiva dell’asse stradale, con la realizzazione della sede tranviaria nella parte centrale della carreggiata e la costruzione sul lato nord, limitrofo ai Prati di Caprara, di un controviale con parcheggi su entrambi i lati. Verranno piantati…
Arrivano i primi 100mila euro per le attività economiche di via Saffi
È stato pubblicato oggi il primo bando per la concessione di contributi agli esercizi commerciali, artigianali e di servizio interessati dai cantieri della Linea Rossa del Tram. Il Comune mette a disposizione 100mila euro per finanziare progetti con finalità di riqualificazione delle attività da un punto di vista materiale (ad esempio impianti, macchinari, arredi) o immateriale (ad esempio sviluppo di servizi, iniziative di animazione territoriale, applicativi e programmi informatici, attività di promozione e comunicazione). Il contributo potrà coprire…
Misure di sostegno alle attività economiche. Ecco le linee guida per beneficiare degli sgravi su Tari e Cup
Tra le agevolazioni predisposte dal Comune per sostenere le attività interessate dai cantieri della Linea Rossa vi è uno sconto del 50% sulla tassa rifiuti, l’esenzione completa dal canone di esposizione pubblicitaria e da quello per l’occupazione di suolo pubblico (Cup). Possono fare richiesta per accedere allo sconto sulla Tari e all’esenzione dal canone di esposizione pubblicitaria i titolari di attività commerciali o artigianali con sede operativa al piano terra dotata di affaccio con vetrina…
I lavori del tram arrivano in via Serena e viale della Repubblica
Dal 18 luglio i cantieri della Linea rossa, che si attivano progressivamente in diverse zone della città per ridurre il più possibile i disagi, arrivano anche in via Serena e dal 25 dello stesso mese in viale della Repubblica con termine lavori previsto rispettivamente per agosto e ottobre 2024. Si tratta tecnicamente dei primi lavori che interessano il tratto F del progetto di cantierizzazione, quello che ha inizio dall’incrocio tra viale Aldo Moro e via…
Cantieri tram, in campo oltre 3 milioni di euro per le attività economiche
Un pacchetto straordinario di misure di sostegno, servizi e vantaggi per le imprese e le attività più penalizzate dai cantieri del tram, per un totale di circa 3 milioni di euro per tutta la durata dei lavori. Verrà approvato domani dalla Giunta guidata da Matteo Lepore e prevede: sconti del 50% sulla Tassa dei Rifiuti (TARI) e del 100% sul Canone Unico Patrimoniale (CUP) per occupazione di suolo pubblico e esposizioni pubblicitarie; concessioni straordinarie per…
- 1
- 2
- 3
- …
- 6
- Successivo »