- Da martedì 14 iniziano i lavori sul ponte Matteotti 10 Ottobre 2025
- Si inizia a lavorare anche sul Pontelungo mentre in due cantieri della Linea Verde si passa già alla posa dei binari 6 Ottobre 2025
- Il calendario dei lavori in zona San Felice e le altre novità in zona Fiera e Bolognina 24 Settembre 2025
- Si avvia alla conclusione il cantiere di Porta San Felice e la viabilità assume l’assetto definitivo 19 Settembre 2025
- Da lunedì 15 settembre un nuovo cantiere in via Matteotti alta 12 Settembre 2025
Linea Rossa: approvata la variante urbanistica per la localizzazione del progetto della prima linea tranviaria
Il Consiglio Comunale ha approvato la delibera riguardante la variante urbanistica per la localizzazione del progetto della prima linea tranviaria di Bologna (Linea Rossa) prevista dal vigente Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.
L’assenso alla localizzazione dell’opera in variante agli strumenti urbanistici vigenti rappresenta un fondamentale passaggio per procedere alla conclusione della conferenza dei servizi, alla quale farà seguito l’approvazione del progetto definitivo della linea tranviaria, comportando anche la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera e l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sulle aree interessate dal progetto.
Nella stessa seduta il Consiglio Comunale ha approvato anche un ordine del giorno collegato alla delibera, che invita la Giunta a valutare forme di compensazione e sgravi fiscali per le attività commerciali che saranno interessate dai cantieri della linea del tram. Nel frattempo, la convenzione stipulata dal Comune di Bologna con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili è stata ratificata dalla Corte dei Conti, pertanto è ora pienamente disponibile il finanziamento dell’opera ammontante a 509.644.482,60 euro, ottenuto nell’ambito del Fondo statale destinato ad interventi nel trasporto rapido di massa ad impianti fissi con Decreto Ministeriale 607/2019.
È inoltre quindi confermato il processo che porterà alla realizzazione dell’opera in base al cronoprogramma allegato alla convenzione stessa, che prevede il completamento delle attività di appalto integrato, progettazione e costruzione della linea nell’arco dei prossimi sei anni quindi entro il 2026.