- Da lunedì 20 luglio si lavora alla curva tranviaria Bentini/Sant’Anna; nella stessa area al via anche le operazioni per la nuova rotatoria 16 Luglio 2026
- Verso il completamento dei lavori in piazza dell’Unità: da oggi sarà agibile nell’assetto definitivo della viabilità e da lunedì 13 tornano gli autobus 11 Luglio 2026
- Gli interventi di posa rotaie in agenda 1 Luglio 2026
- Riaprono gli incroci Carracci/Matteotti dal 1° luglio e Roncaglio/Corticella dal 26 giugno 26 Giugno 2026
- Conclusa la posa dei binari da Borgo Panigale al centro fino al ponte Matteotti 18 Giugno 2026
Pubblicato il progetto definitivo della Linea Rossa
È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna l’avviso di avvenuto deposito del progetto definitivo della Linea Rossa, la prima linea della rete tranviaria di Bologna, che dà avvio al procedimento unico per l’approvazione del progetto stesso, mediante Conferenza dei servizi.
Il percorso della prima linea tranviaria misura 16 km, ha 34 fermate e si sviluppa dal capolinea, posto all’estremità ovest di Borgo Panigale, lungo l’asse della via Emilia, servendo l’Ospedale Maggiore e transitando per il centro storico della città, per poi proseguire verso la Stazione Centrale, la Bolognina e la Fiera. Qui la linea si biforca: un ramo si attesta al capolinea posto nei pressi del casello autostradale della Fiera e del parcheggio Michelino, mentre l’altro percorre viale della Repubblica e via San Donato proseguendo verso la zona del Pilastro, con il terzo capolinea posto in via Fanin in prossimità della Facoltà di Agraria.
Sul sito del Comune di Bologna, nella pagina dedicata alla linea tranviaria, e nella sezione Documenti Ufficiali del progetto della linea rossa, sul sito untramperbologna.it, da oggi è possibile consultare gli elaborati tecnici del progetto.
In continuità con il percorso di informazione avviato nel 2019, la Fondazione per l’Innovazione Urbana organizza un ciclo di incontri online, dedicati ad approfondire i risultati della progettazione della Linea Rossa, condividere zona per zona le caratteristiche del progetto e farne conoscere i suoi sviluppi anche a seguito delle segnalazioni e delle proposte emerse durante le precedenti fasi del confronto.
Per partecipare agli incontri, è necessario iscriversi compilando questo modulo.
Dopo aver compilato il modulo, si riceverà via e-mail il link per partecipare.